Alberobello

luoghi

Visitate la stupenda Alberobello, un paese senza tempo.
Il vostro itinerario in Puglia, non può non comprendere una visita ad Alberobello, che con i suoi Trulli è sito italiano inseriti nell’elenco dei Patrimoni dell’Unesco..Caratteristica cittadina costituita, almeno ne centro storico, quasi interamente da Trulli il cui nome deriva da “cupola” e indica delle antiche costruzioni in pietra a secco con tetti conici di origine preistorica, tipiche della tradizione rurale della Valle D’Itria.
La pianta del trullo è approssimativamente circolare; sulla base di roccia naturale si innesta la pesante muratura in calce. Lo spessore delle mura e la scarsa presenza di finestre assicurano un ottimale equilibrio termico: calore in inverno e fresco in estate.
Il tetto è composto da una pseudo-cupola di lastre calcaree orizzontali posizionate in serie concentriche sempre più piccole – le cosiddette “chianche” (all’interno) e le più sottili “chiancarelle” (all’esterno). La pietra usata per le costruzioni era ricavata dalle rocce calcaree dell’altopiano delle Murge.
Attenzione merita la chiave di volta, spesso decorata con motivi di carattere esoterico, spirituale o propiziatorio.
I trulli sono un esempio unico di costruzione antica che sopravvive ed è utilizzata ancora oggi.

Comments are closed.